LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

mercoledì 27 marzo 2013

PANI CON CIPUDDA

INGREDIENTI: 1/2 Kg di semola, 1/2 Kg di farina di grano duro 00, acqua e sale,1/4 di panetto da 25 gr di lievito di birra, 500 gr Cipolla, olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE
Si procede impastando un po di semola e acqua con il 1/4 di panetto da 25 gr di lievito di birra. Si lascia lievitare per circa tre ore. Si impasta il composto lievitato con la semola e la farina,
l'acqua e il sale con un impasto duro (con max 45 percento di acqua). Si lascia riposare per circa un'ora e mezza, si riprende e si lavora aggiungendo acqua e sale fino ad avere un impasto morbido e compatto. Si lascia riposare almeno un'altra ora e mezza. Si taglia la cipolla a fettine sottile e si aggiunge all'impasto con un po di olio extravergine di oliva. E il momento di dividere l'impasto (che deve essere elastico ma compatto) in quattro porzioni: si prende l'impasto con le mani bagnate e si estraggono le palle grandi quanto un'arancia. Ciascuna porzione deve essere spolverata con la semola e posta a riposare in un canovaccio. Si sistema il pane in una teglia in forno preriscaldato a 250°. Il tempo di cottura è circa 45 minuti ( anche se a seconda del forno possono variare i tempi di cottura). Il nostro consiglio è di estrarli dal forno una volta che avranno raggiunto un bel colore dorato.



Nessun commento:

Posta un commento