LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

sabato 22 settembre 2012

RISOTTO PERE E CERTOSINO

INGREDIENTI

ingredienti x 4persone:
400g di riso tipo Valone nano
240ml di vino bianco secco
80g burro
60g cipolla bianca
1 lt brodo vegetale
3pera Kaiser
(per chi ama il contrasto dolce-salato usi pera williams)
150ml vino rosso FRAGOLINO
300g di CERTOSINO
10noci
Pelate la pera, tagliatela a meta', eliminate il torsolo e cuocetela per 15-20min in una padella con il  FRAGOLINO  e il  vino bianco a fuoco medio. Quando saranno morbite oltre che colorite, toglietele e tagliatele a cubetti piccoli. Il liquido in padella scaldatelo a fuoco lentissimo affinche' evapori ancor 1poco che in seguito verserete sul riso.
Aprite le noci per poi tritare finemente la sua polpa (se volete, prendetevi altre 2noci per decorare al termine il piatto pronto da servire).
Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire con il burro (3/4) in una casseruola a fuoco lento. Unite il riso, fatelo tostare per qualche minuto a fuoco medio e irrorate col vino bianco. Fatelo evaporare, poi proseguite la cottura per primo versando 2cucchiai grandi del liquido rimasto dalla cottura della pera poi unendo poco per volta il brodo vegetale bollente.
A 3minuti dai fatidici 18min del termine della cottura del riso versate il certosino fatto a pezzetti e le pere a cubetti e mescolate velocemente. Aiutatevi con il brodo, ora solo leggermente, qualora sia troppo asciutto. Fate poi mantecare il riso a fuoco spento con 1/4 burro e le noci tritate fini mescolando velocemente il tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento