LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

mercoledì 12 settembre 2012

FETTUCCINE ALLA VERNACCIA DI ORISTANO CON BOTTARGA E SCORZETTA DI LIMONE

INGREDIENTI
300 gr. di semola di grano duro
2 tuorli d'uovo
3

75 dl di vernaccia di Oristano
bottarga di muggine a piacere
1 spicchio d'aglio
1 limone o arancia
olio d'oliva
sale





PREPARAZIONE: Impastare i 300 gr. di semola con i 2 tuorli d’uovo, 1,75 dl di vernaccia e un pizzico di sale, lavorare il tutto fino ad ottenere una pasta soda. Avvolgere in un telo e far riposare per circa 20 minuti.
Una volta pronta, dividere la pasta in quattro parti, passarla quindi nella macchina per la pasta fino ad ottenere alcune sfoglie sottili, Passare ogni striscia di sfoglia nella macchina per la pasta nell’apposito rullo. Alternativamente arrotolare le strisce di pasta ben infarinate nel senso della lunghezza e tagliarle con un coltello in striscioline di un centimetro circa per le tagliatelle, mezzo per i tagliolini, uno e mezzo per le pappardelle.
Mettere la pasta così ottenuta su uno strofinaccio infarinato.
Versare 2 dl di vernaccia in un tegame, quindi unire del prezzemolo, dell’aglio sbucciato e schiacciato e tre o quattro cucchiai di olio di oliva. Far sobbollire a fiamma media fintanto che il vino non si sarà ridotto di un terzo, quindi filtrare il tutto e rimetterlo nel tegame. Far lessare le tagliatelle, scolarle al dente e versarli nel tegame con il condimento preparato in precedenza. Unire la bottarga grattugiata a piacere, la scorzetta di limone o arancia grattuggiata, infine mescolare bene e servire in tavola

Nessun commento:

Posta un commento