LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

sabato 18 maggio 2013

TORTA DI MANDORLE E LIMONE


INGREDIENTI:240 gr di burro fuso, 240 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente), 170 gr di zucchero semolato, 4 uova, 60 gr di farina 00, scorza grattugiata di 2 limoni non trattati, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci 

PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 170°C.
Fate sciogliere il burro a fuoco molto basso. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ben ferma questi ultimi. Teneteli da parte. Sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate la farina, la scorza di limone grattugiata, il lievito, il burro fuso ormai freddo e mescolate energicamente. Unite quindi la farina di mandorle e amalgamate nuovamente il tutto. Aggiungete quindi con molta delicatezza gli albumi montati a neve e incorporateli con movimenti lievi.
Versate tutto nella tortiera e infornate in forno già caldo per circa 40 minuti. Procedete con la prova dello stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto, per verificare il grado di cottura. Fate raffreddare completamente prima di sformarla su un piatto da portata. Decorate con zucchero a velo, qualche scorzetta di limone e granella di mandorle.



Nessun commento:

Posta un commento