LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

martedì 26 novembre 2013

AGNELLO CON PATATE E CARCIOFI

INGREDIENTI: 800 gr. di polpa di agnello da latte, 6 carciofi sardi spinosi, 2 patate, 1 bicchiere di vino bianco "Vernaccia", q.b. olio extravergine d'oliva, 2 spicchi di aglio, q.b. prezzemolo, q.b. sale, q.b. peperoncino in polvere, 1 limone (il succo)

PREPARAZIONE: In una capiente pentola, scaldare poco olio con due spicchi di aglio schiacciati (da eliminaresuccessivamente).
Aggiungere la polpa dell'agnello tagliata a pezzi, facendola rosolare bene da tutte le parti a fuoco vivo. Abbassare la fiamma, e quando la carne avrà preso un bel colore, salare, pepare e aggiungere un bicchiere di vino bianco, risollevando la fiamma per farlo evaporare in parte, e continuare la cottura a recipiente coperto e a fuoco dolce (aggiungendo poca acqua calda se e quando necessario). Pelate le patate, tagliatele a dadini e mettetele da parte e pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure, spuntarli dalla parte spinosa e dalla barbetta interna, tagliarli a spicchi non troppo sottili, e conservarli man mano in acqua acidulata con limone perché non anneriscano. A cottura della carne quasi ultimata, togliete l'agnello dalla pentola, mettete le patate e i carciofi e cuocerli nel sughetto che sarà rimasto, profumando con del prezzemolo fresco tritato. Quando i carciofi e le patate saranno quasi cotti (ma ancora al dente), rimettere l'agnello e ultimare la cottura a fiamma dolce, smuovendo spesso la pentola per evitare che la carne si attacchi e che i carciofi si disfino (per questo non bisogna usare i mestoli!)











Nessun commento:

Posta un commento