LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

domenica 14 luglio 2013

FREGULA AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 6 persone

1 kg di Fregula
6 Scampi grandi
1 kg di cozze
1 Kg di Arselle
1 kg di pomodori freschi
aglio
olio
prezzemolo
peperoncino
un bicchiere di vino bianco( di buona qualità)
sale

In un tegame capiente versare 6 cucchiai di olio con due spicchi d'aglio e soffriggere, lasciare insaporire e poi togliere. Aggiungere gli scampi e farli rosolare, e dopo due minuti fare sfumare con del vino bianco. A questo punto mettere il pomodoro precedentemente tagliato a cubetti, far cuocere per circa 10 minuti e aggiungere le cozze e le arselle precedentemente bollite e sgusciate. Si possono lasciare dentro le proprie valve alcuni frutti di mare, anche per motivi estetici.
Aggiungere il peperoncino a seconda del gusto. Assaggiare il sugo durante la cottura ed eventualmente aggiungere sale, anche se i frutti di mare hanno già una loro sapidità.
Cuocere la salsa ma non lasciarla raffinare completamente , perchè la cotturà verrà ultimata insieme alla fregula. Mettere a cuocere la fregula per circa 7 minuti in abbondante acqua salata, scolarla e finire la cottura nel tegame in cui c'è la salsa per altri 5 minuti. La consistenza del piatto deve essere abbastanza liquido, aggiungere gli scampi attorno al piatto di portata, spolverare con prezzemolo tritato e guarnire con basilico.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento