LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

domenica 23 marzo 2014

CARCIOFI RIPIENI AL SUGO



INGREDIENTI: 1 barattolo di pelati da 800 gr, 1/2 cipolla, 5 carciofi, 2 uova, pangrattato, formaggio pecorino grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio, prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Mondare i carciofi tagliando i gambi, eliminando le foglie esterne più dure e spuntandoli per eliminare le spine, tagliando cioè all’incirca a metà altezza di ciascun carciofo.
Tuffare quindi i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano, e intanto preparare il ripieno. In una ciotola amalgamare le uova con formaggio, prezzemolo, aglio tritato fino fino, sale, pepe, il pangrattato.
Con questa farcia riempire i carciofi dopo aver ben allargato le foglie e facendo attenzione a non romperli. Pulite i gambi del carciofo. Adagiate i carciofi in un tegame con l’olio in posizione capovolta perchè così subito rapprende il ripieno. Trascorsi un paio di minuti, capovolgere i carciofi e cercare di rosolarli su tutti i lati. Dopo aver rosolato i carciofi da tutti i lati, Toglieteli e metteteli da parte. Nello stesso tegame tuffate la cipolla tritata e aggiungete i gambi puliti e lavati. Una volta fatti stufare per qualche minuto e a tegame coperto possiamo aggiungere i pelati frullati e aggiustare di sale, aggiungere un paio di bicchieri di acqua e lasciare andare per una decina di minuti. Trascorso questo tempo è arrivato il momento di adagiare i carciofi ripieni e soffritti nel ragù. Lasciate cuocere sempre a tegame coperto per una mezz’ora. Servite con una grattata di pecorino grattugiato.




Nessun commento:

Posta un commento