LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

lunedì 3 ottobre 2011

FREGOLA CON SUGO DI AGNELLO

Ingredienti : 


200 g. di fregola grossa sarda
350 di polpa di agnello
aglio q.b.
mezza cipolla
un dado vegetale
2 fogli di alloro
passata di pomodoro q.b.
100 g. di pecorino grattuggiato


Esecuzione:
fate soffriggere olio aglio cipolla e polpa di agnello x 10 minuti , unite la passata  e le fgoglie di alloro ,una presa di sale  e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. A parte cuocere la fregola con acqua bollente e un dado quando e cotta al dente colatela e unitela al sugo di agnello 
se ce bisogno unite anche mezzo mestolo di acqua di cottura, poi unite il pecorino e insaporite x 5 minuti.....e woooolaaaaa ecco uno dei miei piatti preferiti che mi mangio quando vado in sardegna (anche se ci sono molte versioni ).......buon appeti' 

venerdì 12 agosto 2011

KIUSO X FERIE

kiuso per ferie dal 13 agosto al 3 settembre 

sardegna arrivooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

lunedì 18 luglio 2011

STRUDEL DI CILIEGE

Per gli amanti dello strudel ricetta austriaca .....


Ingredienti:
x la pasta:


1 kg di farina 00
2 tazze di acqua frizzante
2 uova
un cucchiaio di sale
300 gr. di strutto


x il ripieno:


2 kg di ciliege (anche congelate..ma meglio di stagione)
350 di zucchero
2 cucchiaini di cannella
200 gr. di mollica di pane
zucchero a velo


VARIANTI CON QUALSIASI TIPO DI FRUTTA MAGARI DI STAGIONE


PROCEDIMENTO:
Impastate bene farina uova sale acqua e strutto, dall'impasto ottenuto dividetelo in 3 pezzi
tiratelo con il mattarello tutti e 3 i pezzi ungendolo un po con strutto o olio, mettete ora la pasta in frigo x un'oretta, intanto preparate il ripieno , togliere i noccioli alle ciliege,mettete lo zukkero la mollika grattuggiata e un po di zukkero a velo.



Riprendete la pasta tirata fate tipo involtino quindi riempite con l'mpasto tutti e tre,avvolgerli su se stessi mettete in teglia da forno kon karta da forno spennellate kon del succo di mela o bianko d'uovo...175 gradi x circa un'ora, sfornate tagliate a pezzi grossi e spolverare di zukkero a velo. ......strudel austriaco fatto ...risultato ottimooooooo si possono fare di qualsiasi misura  buon appeti'.......

FRITTATINE DI TONNO E ERBA CIPOLLINA

Ingredienti:
2 scatole di tonno naturale
2 uova + un tuorlo
un mazzetto di erba cipollina
175 gr. di panna da cucina
175 gr.  di latte
8 gr. di maizena
3 cucchiai di parmigiano
burro x gli stampini
sale e pepe 


PREPARAZIONE
In una ciotola sbattere velocemente le uova,aggiungendo latte panna e maizena
aggiustate di sale pepe. da parte sbriciolate grossolanamente il tonno, tagliate 
finemente l'erba cipollina e unite tutto al composto, aggiungete poi il parmigiano
e mescolate con cura il tutto.
Imburrate gli stampini per le frittatine con il burro oppure mettete della carta forno
bagnata strizzata , riempite gli stampini con l'impasto e mettete tutto in forno a 220 gradi
per circa 30-40 minuti, (potete usare anche solo uno stampo grande) servite calde o tiepide
sono buone entrambi...buon appeti' .................

giovedì 23 giugno 2011

CREKERS ALLE ERBE AROMATICHE

Ingredienti: 250 gr. di farina (lingonbrod io la trovo nel negozio svedese ikea)
mezzo cucchiaino di sale
170 ml. di acqua tiepida
un mazzetto di timo solo le foglioline
un mazzetto di origano in foglioline
olio aromatizzato (gusto vario) x spennellare
sale 


Procedimento: intanto scaldate il forno a 220 gradi
in una ciotola capiente versate la farina il sale e il lievito , che e gia' nella confezione della farina,
quindi versate l'acqua e formate una palla che fate lievitare per un'oretta circa,una volta lievitata, lavoriamo di nuovo l'impasto aggiungendo le foglioline,stendere l'impasto con il mattarello , nello spessore che si desidera( calcolate che gonfia in cottura),tagliate i crekers nelle forme che desideriamo , metterli in teglia con carta da forno spennellarli con l'olio aromatizzato e aggiungere un po' di sale...  fate cuocere x circa 5 -8 minuti...buon appeti'....





giovedì 16 giugno 2011

SFOGLIATINE ALLA RICOTTA ACCIUGA E PROSCIUTTO

Ingredienti x 20 pezzi circa


120 gr. di prosciutto cotto
7 filetti di acciuga sott'olio sgocciolate
3 cucchiaini di capperi sotto sale lavati e colati
3 cucchiai di pomodoro concentrato
220 g. di ricotta
2 rotoli di pasta sfoglia


intanto scaldate il forno a 200 gradi
srotolate la pasta sfoglia
passate al mixer tutti gli ingredienti fino ottenere una crema
spalmate il composto sulla sfoglia , arrotolatelo e tagliare tronchetti di 2 cm circa
metterli sulla placca da forno con karta forno cuocere per circa 20 minuti
ottimi tiepidi





TORTA BACIO

Ingredienti :
x il pan di spagna al cioccolato:
5 uova
125 zucchero
100 farina 00
50 cacao in polvere 
una punta di lievito x dolci


X LA BAGNA:
250 acqua
325 zucchero


X LA MOUSSE:
150 cioccolato fondente
100 panna



PREPARAZIONE DEL PAN DI SPAGNA:


Sbattere le uova con lo zucchero , con le fruste elettriche, aggiungere la farina setacciata,  e il cacao e lievito ,mescolate fino a quando l'impasto risulta spumoso.Versate in una forma da pan di spagna e cuocere a 180 gradi x circa 30 minuti.


PREPARAZIONE DELLA BAGNA:
mescolate insieme i due ingredienti , fate bollire a fuoco lento x 3-4 minuti , poi fate raffreddare.


PREPARAZIONE DELLA MOUSSE:
Scaldate la panna liquida in un pentolino, poi aggiungere il cioccolato fondente,mescolando e amalgamando bene.
Rivestite uno stampo con il pan di spagna al cioccolato,bagnatelo con la bagna , e riempirlo con la mousse ottenuta, chiudere con l'altro strato di pan di spagna al cioccolato e ripetere, quindi bagnate con la bagna poi sigillatelo con la carta pellicola , mettetelo in frigo x una notte, poi ricoprite con la glassa al cioccolato, potete anche decorarlo aggiungendo delle nocciole tritate
RISULTATO E GUSTO OTTIMO..

BAY BAY LELLA