LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

mercoledì 16 luglio 2014

COIETAS

INGREDIENTI:
  • 8 fettine di manzo
  • 100 g di lardo
  • 1/2 bicchiere di vino Vermentino
  • 1/2 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale
PREPARAZIONE
Con il batticarne appiattite le fette di carne. Fate un trito finissimo con il lardo, aglio e prezzemolo e mescolate bene. Spalmate il composto sulle fettine, arrotolatele e chiudetele con degli stecchini. Mettete gli involtini in una casseruola con dell’olio e fate rosolare bene. A metà cottura aggiungete il vino e aggiustate di sale. Servite ben caldi.


ZUPPETTA DI PESCE ALLA SARDA


INGREDIENTI
1 trancio di cernia
12 gamberi
6 calamari
250 g di vongole veraci
6 pomodorini
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio e del prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
8 fette di pane

PREPARAZIONE: Ovviamente il pesce deve essere freschissimo. Prima di tutto puliamo e tagliamo ad anelli i calamari. Togliamo il carapace ai gamberi, tagliamo a pezzi la cernia. Le vongole le avremo già messe a spurgare in acqua e sale per un paio d’ore.
In una padella cuociamo i calamari per 10-15 minuti a fuoco vivace con un filo d’olio. In una larga padella mettiamo l’olio, l’aglio e aggiungiamo lo spada. Dopo averlo rosolato da entrambi i lati mettiamo anche i gamberi, i pomodorini tagliati a metà e i calamari precedentemente scottati. Sfumiamo con il vino e continuiamo a cuocere per 10 minuti. Nel frattempo nel pentolino dove abbiamo scottato i calamari cuociamo la passata per una decina di minuti. A questo punto nella padella grande aggiungiamo le vongole, la passata di pomodoro e a fuoco vivo con il coperchio facciamo aprire le vongole. Scopriamo e se risulatasse troppo liquido facciamo rapprendere a fuoco alto. Quindi spegnamo, aggiustiamo di sale e pepe e spolverizziamo con abbondante prezzemolo. Tostiamo delle fette di pane, meglio se del giorno prima, e strofiniamole con dell’aglio. Ora possiamo impiattare. Facciamo attenzione che tutti i commensali abbiano i vari pesci poi guarniamo con il pane, il prezzemolo e un giro d’olio evo, o se vogliamo piccante. Portiamo in tavola. Sono sicura che 2 fette di pane a testa non bastarenno perchè il buono della zuppa ovviamente è il sughetto.