LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

domenica 28 luglio 2013

LORIGHITTAS ARSELLE E BOTTARGA

INGREDIENTI: 320 g di lorighittas, 1 kg di vongole veraci, 1 bicchiere di vino bianco vermentino di Gallura, 30 g di bottarga grattugiata, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe

PREPARAZIONE: Lavate molto bene le arselle in acqua corrente. Mettetele in una larga padella con due spicchi d’aglio interi e un ciuffo di prezzemolo. Bagnate con il vino, coprite e cuocete a fuoco vivo finché le arselle si aprono. Tenetene da parte alcune intere, togliete il mollusco alle altre. Filtrate il fondo di cottura delle arselle, versatelo in una padella, unite mezzo bicchiere d’olio, salate e pepate con moderazione. Ponete sul fuoco e fate restringere. Lessate le lorighittas, scolatele e fatele saltare nella padella del fondo di cottura. Spegnete, incorporate la bottarga, un cucchiaino di prezzemolo tritato e le arselle.




MANGIA SANO...................MANGIA SARDOOOOOOOOOOOOO

ANTIPASTO TIPICO SARDO .......


APPETITO....A TUTTI

PATATE AL FORNO ....COME LE CUCINO IO ALLA SARDA

INGREDIENTI: 1 kg patate, rosmarino, sale, pepe

PREPARAZIONE
Pelare le patate accuratamente, tagliatele a fettine sottili. Sistemate le fettine sulla teglia e conditele con il rosmarino spezzettato, 5-6 cucchiai di olio e un pò di pepe ( a seconda dei gusti si può anche omettere). Sistemare le patate in modo che non Portare il forno ad una temperatura di 200 gradi per 10 minuti e poi infornare le patate dai 30 ai 45 minuti controllando la cottura e se necessario girarle fino a che non raggiungono un colorito dorato. Una volta cotte, assaggiarle e se necessario, salarle ulteriormente, e servite sono strabuoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..... BUON APPETI'





martedì 23 luglio 2013

SPAGHETTI CON GAMBERI ZUCCHINE E MELANZANE

INGREDIENTI: 350 g di spaghetti, 1 melanzana, 1-2 zucchine verdi, 150 g di gamberi, Olio extravergine d’oliva, Sale e pepe

PREPARAZIONE
Tagliatele le melanzane a cubetti. Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti. Imbiondite l'aglio in una padella con l'olio e il peperoncino, aggiungete le melanzane a cubetti e a metà cottura mettete anche le zucchine. Unite i gamberi, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti, in modo che tutti gli ingredienti s’insaporiscono per bene. Spegnete e tenete da parte. Lessate la pasta scolatela unitela al condimento mescolate e servite ben calda.



LORIGHITTAS AL RAGU' DI SALSICCIA E ALLORO !!!


 INGREDIENTI
gr 400 di lorighittas
gr 400 pomodoro fresco tagliato a cubetti
gr 250 di salsiccia fresca
1 cipolla bianca piccola
olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
sale, pepe

PREPARAZIONE: Rosolare la salsiccia (sbriciolata e senza pelle) in padella con olio, la cipolla tagliata sottile e le foglie di alloro. Dopo poco aggiungere il vino. Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e ritirare il sugo regolando sale e pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare al dente: versare in padella, girare e servire subito


lunedì 15 luglio 2013

FRITTATA DI PATATE E PANCETTA AFFUMICATA

INGREDIENTI: pancetta affumicata 200 g, patate 250 g, 8 uova, sale, pepe, erba cipollina a piacere 

PREPARAZIONE
Mettete intanto a lessare le patate in abbondante acqua salata, poi quando sono cotte (fate attenzione a non farle scuocere), scolatele e fatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliatele a dadini.
Mettete la pancetta sul fuoco, aggiungete le patate e fatele dorare a fuoco alto con un po di olio. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con il sale e il pepe, e mettetele insieme alle patate.
Lasciate cuocere la frittata a fuoco medio, rigiratela dopo qualche minuto aiutandovi con un coperchio, e fate cuocere a fuoco alto. Servite subito.



SA COCCOI PRENA (PIATTO TIPICO SARDO)

Fare un impasto con 1 kg di farina, 250 g. circa di semola e un panetto di lievito di birra sciolto in acqua tiepida e salata. Lavorare per un quarto d'ora circa l'impasto e farlo lievitare per almeno un'ora tenendolo coperto con un panno. Lessare 1Kg di patate, schiacciarle come per il purè e condirle con un soffritto di olio d'oliva, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio e un mazzetto di menta fresca... aggiungere infine 50 g. di formaggio salato (tipo casu 'e murgia o frue ).. con la pasta lievitata stendere dei dischi di 10 cm di diametro alti 5 mm circa ...mettere 2 cucchiai abbondanti di patate al centro del disco e chiudere il tutto lasciando un buco al centro per far sfiatare le patate... buon lavoro...E BUON APPETITO



domenica 14 luglio 2013

ICHNUSAAAAAAAAAAAAAAAAAAA A NASTROOOOOOOOOO

E per finire la serata non poteva mancare della buona e bella birra ichnusa offerta da tutti noi
non puo mai mancare ......se no che mondo sarebbe senza la mitica e grande  ...ICHNUSA




TORTINO DI CIPOLLE E PECORINO SARDO

INGREDIENTI: 250 g farina bianca 00, 50 g di farina di farro, 1/2 panetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. Per il ripieno: 4 cipolle bianche, olio extravergine di oliva, vino vernaccia di Oristano, formaggio pecorino fresco grattugiato, sale e pepe

PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida. Lasciate riposare per 10 minuti. Nel frattempo mescolate le due farine, aggiungete l'olio, l'acqua con il lievito, e impastate velocemente, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Lasciate riposare per 20 minuti l'impasto a temperatura ambiente. Tagliate le cipolle finemente e ponete in olio caldo, lasciate saltare e sfumate con la vernaccia. Stufate coprendo a fuoco lento fino a che le cipolle avranno preso un colore trasparente e lasciate raffreddare. Stendete ora la pasta su una teglia da forno, riempite con il composto di cipolle e pecorino fresco grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti.



SPUNTINO DI MEZZANOTTE ......EWWWAIIIIIIII

SPUNTINO ESTIVO DI MEZZANOTTE ..........EWWAIIIIIIIIII


BUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :))))))))))

STRABUONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII



FORMAGGELLE SALATE CON FORMAGGIO PRIMO SALE, MENTA E ZAFFERANO SU PETALI DI BOTTARGA

INGREDIENTI PER PASTA VIOLADA:
1 kg di semola rimacinata
200 gr strutto
acqua tiepida qb
20 gr sale
Farcia per formaggelle
500 gr di formaggio primo sale
menta qb
2 bustine di zafferano
zeste di limone
100 gr di pecorino
sale qb

PREPARAZIONE
mettere la farina a fontana , aggiungere sale, strutto e acqua, lavorare con energia fino ad ottenere un'impasto omogeneo e compatto, lasciare riposare in frigo per circa 3 ore, intanto preparare la farcia, macinare il formaggio e aggiungere le bustine di zafferano, zeste di limone, pecorino sale qb infine la menta, formare delle palline e lasciare rassodare in frigo circa 1 ora.
stendere la pasta in sfoglia e formare dei dischi con un coppa pasta a vostra preferenza , al centro del disco aggiungere la farcia, quindi rialzare e ondulare l'orlo della pasta in modo di formare come fossero dei piccoli cestini infornare in forno a convenzione per circa 20 minuti a 200 gradi ,( forno di casa 220 gradi per 30 minuti) buon divertimento.



BUONA NOTTE A TUTTI

DOLCE NOTTE A TUTTI .....



TORTA DI FICHI E MANDORLE

L'ORA DEI GOLOSI  ...

INGREDIENTI: 200 gr di zucchero, 400 gr di farina 00, 100 ml di latte, 8 fichi , 150 gr di burro, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 3 uova, 1 bustina di lievito , 80 gr di farina di mandorle, 3 cucchiai di, mandorle in scaglie, 1 limone , un pizzico di sale

PREPARAZIONE
Sciogliere il burro in un pentolino e unirlo al latte e alla vaniglia. Sbucciare i fichi, tagliarli a metà e bagnarli un po' con il succo di un limone. Montare molto bene le uova con lo zucchero e unire il burro fuso con il latte (una volta freddi) e la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e poi unire la farina di mandorle e un pizzico di sale. Sistemare il composto in uno stampo imburrato e infarinato o rivestito di carta forno.
Adagiare mezzo fico sopra ogni fetta lasciandolo un po' sprofondare nell'impasto e cospargere con le mandorle a lamelle la superficie. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.





E nn fatevi mankare un bel bikkierino di kannonau kon le peske di stagione 
sempre tipiko sardo ....


FREGULA AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 6 persone

1 kg di Fregula
6 Scampi grandi
1 kg di cozze
1 Kg di Arselle
1 kg di pomodori freschi
aglio
olio
prezzemolo
peperoncino
un bicchiere di vino bianco( di buona qualità)
sale

In un tegame capiente versare 6 cucchiai di olio con due spicchi d'aglio e soffriggere, lasciare insaporire e poi togliere. Aggiungere gli scampi e farli rosolare, e dopo due minuti fare sfumare con del vino bianco. A questo punto mettere il pomodoro precedentemente tagliato a cubetti, far cuocere per circa 10 minuti e aggiungere le cozze e le arselle precedentemente bollite e sgusciate. Si possono lasciare dentro le proprie valve alcuni frutti di mare, anche per motivi estetici.
Aggiungere il peperoncino a seconda del gusto. Assaggiare il sugo durante la cottura ed eventualmente aggiungere sale, anche se i frutti di mare hanno già una loro sapidità.
Cuocere la salsa ma non lasciarla raffinare completamente , perchè la cotturà verrà ultimata insieme alla fregula. Mettere a cuocere la fregula per circa 7 minuti in abbondante acqua salata, scolarla e finire la cottura nel tegame in cui c'è la salsa per altri 5 minuti. La consistenza del piatto deve essere abbastanza liquido, aggiungere gli scampi attorno al piatto di portata, spolverare con prezzemolo tritato e guarnire con basilico.
Buon appetito!