LA CUCINA DI ******DOLCE LELLA*****

**********LA CUCINA DI ****DOLCE **LELLA********

venerdì 26 aprile 2013

INGREDIENTI: 1 manciata di foglie di finocchietto selvatico, 1/2 manciata di semi di finocchietto, 1/2 litro di acqua di fonte, 1/2 litro di alcol a 95°, 450 gr. di zucchero.

PREPARAZIONE: Lavate e asciugate le foglie ed i semi di finocchietto, quindi mettete tutto in un vaso di vetro con l'alcol e lasciate macerare per 14 giorni. Il 15° giorno filtrate tutto, premendo e strizzando le foglie. Condite l'alcol con uno sciroppo ottenuto dalla bollitura dell'acqua con lo zucchero, quindi mescolate e filtrate nuovamente



CALAMARI AL PROFUMO DI ALLORO


INGREDIENTI: 1 kg di calamari medi, 600 g di polpa di pomodoro fresco, 1mazzetto di sedano, carota, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 bicchiere di vino bianco secco vermentino di gallura, 3 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale, pepe

PREPARAZIONE
Pulite i calamari eliminando le cartilagini, i becchi e gli occhi; tagliate le sacche ad anelli e le teste a metà. Lavateli bene sotto l’acqua corrente, asciugateli e rosolateli in 4 cucchiai di olio per 3-4 minuti insieme con l’aglio e il cipollotto, la carota e il sedano, sbucciati e affettati finemente. Bagnate con il vino, lasciate parzialmente sfumare a fuoco vivace e aggiungete la polpa di pomodoro. Mettete le foglie di alloro. Salate, pepate, coprite la casseruola, abbassate la fiamma e cuocete per circa 40 minuti.
Lasciate restringere il sugo a fuoco vivo per 7-8 minuti e servite.



SUGO AI FRUTTI DI MARE

INGREDIENTI: gamberi, vongole, cozze, seppioline, moscardini, olio extravergine d'oliva, aglio, prezzemolo, vino bianco, peperoncino, pomodori freschi, pomodoro secco, passata di pomodoro.

Lavate bene le cozze togliendo il bisso e fatele aprire in un tegame coperto e le colate conservando l'acqua sul fondo. Le vongole se non sono state fatte spurgare dovete farlo voi ( una notte in acqua e un pugno di sale grosso ) e poi anche loro dovranno aprirsi in un tegame coperto e dovrete eliminare quelle che resteranno chiuse e colate l'acqua del fondo perchè servira per insaporire il sugo.
I gamberi vanno puliti dall'intestino..che è la parte nera sul dorso; potete usare delle forbicine intaccando la corazza. Le seppioline una volta pulite le dovrete tagliare a piccoli pezzi...stessa cosa per i moscardini, alcuni potete lasciarli interi e gli altri tagliarli a piccoli pezzi.
Una volta pronti tutti gli ingredienti possiamo passare alla preparazione.
In una bella padella inserite l'olio extravergine d'oliva, due spicchi d'aglio schicciati, il peperoncino e il pomodoro secco....lasciate imbiondire l'aglio, inserite i moscardini, le seppioline e i gamberi, lasciate cuocere, sfumate col vino bianco. Inserite le cozze e le vongole.....inserite il pomodoro fresco. Lasciate cuocere....inserite il passato di pomodoro....continuate la cottura a fuoco lento inserendo l'acqua tolta dalle cozze e dalle vongole. A fine cottura una bella spolverata di prezzemolo fresco.
Io di solito inserisco anche delle foglie intere di alloro che danno un buonissimo sapore.
*Nel sugo potete inserire qualsiasi frutto di mare di vostro gradimento.



mercoledì 24 aprile 2013

TORTA AL LIMONE GLASSATA

Ingredienti: 4 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro fuso, 200 gr di farina, 200 gr di panna acida, scorza di 1 lime, il succo di 1/2 limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 gr di zucchero a velo, 30 gr di succo di limone, scorza di limone per decorare

Preparazione: montare a crema le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, unireil burro fuso freddo, la panna acida e il succo di 1/2 limone, la scorza di lime e il sale e amalgamate il tutto. Quindi unire la farina e il lievito e mescolare bene.
Distribuire il composto su una tortiera (cm 26) imburrata e infarinata e infornare a 170° per 50 minuti circa.
Una volta pronta lasciar raffreddare, nel frattempo preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone. Ricoprire la torta e decorare con scorza di limone



sabato 13 aprile 2013

CESTINI RIPIENI DI RISOTTO AL RADICCHIO E SPECK

Ingredienti:


  • 300 gr Riso carnaroli
  • 100 gr speck
  • 300 gr radicchio
  • ½ scalogno
  • 50 gr Burro
  • 100 gr Grana Trentingrana
  • 1 bicchiere di Pinot ROSSO
  • Olio Extravergine
  • 1 cucchiaio di panna
  • 1 lt Brodo vegetale ( 1 zucchina,1 cipolla, 1 patata, 1 costa di sedano,1 carota)
Mettete in una pentola circa 1,5 lt acqua, aggiungeteci le verdure già pulite e lavate e portate ad ebollizione.
Tritate finemente lo scalogno, affettate a listarelle lo speck e affettate finemente il radicchio lavandolo con cura. Prendete una casseruola, versateci l'olio d' oliva, aggiungete lo scalogno, e poco dopo,lo speck e il radicchio.Quando inizia a rosolare, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto.
Irrorate il tutto con il vino rosso, e quando sarà evaporato, unite il brodo vegetale, poco alla volta.
Aggiungete a questo punto il cucchiaio abbondante di panna, aggiustate di sale e pepe,e quando il riso sarà cotto, mantecate con una noce di burro, un paio di cucchiai di grana grattugiato.
Consiglio: se non amate particolarmente il sapore amaro del radicchio,potete sbollentarlo in poca acqua per qualche minuto prima di unirlo al soffritto di scalogno.

Cestini di Grana
Ingredienti per 4 cestini:
  • 150 gr di Grana Trentingrana grattugiato da qualche giorno
    (deve essere abbastanza asciutto)
  • una piccola padella antiaderente
  • una ciotolina

Procedimento:
Spargere due-tre cucchiai di grana sul fondo di una padellina cercando di formare una crepes.
Cuocere a fiamma bassa e quando il formaggio inizia a fondere spargetevi un pò di formaggio nei punti in cui si formano dei vuoti.
Con una paletta, staccate delicatamente la frittellina e stendetela subito sul fondo di un bicchiere capovolto per dare la forma.
Appena inizia a solidificarsi capovolgere il cestino e far riposare.
Una volta freddo, riempire il cestino con il riso, decorando con qualche fogliolina tenera di radicchio, tagliata a listarelle.




mercoledì 10 aprile 2013

GUSTOSA SARDEGNA

MANGIA SARDO !!!

I prodotti sardi sono conosciuti per l'eccellente qualità e per la produzione che in molte sue fasi conserva ancora il carattere artigianale.



PER INFORMAZIONI E VENDITE ON-LINE LASCIATE UNA MAIL
VERRETE CONTATTATI






TORTA DI PAN DI STELLE

INGREDIENTI

250 ml. di nutella          50 gr. pasta di zukkero
250 ml latte                    20 g. cacao amaro
400 ml. panna              400 gr. di pan di stelle

Iniziare la preparazione montando a neve la panna in un contenitore dai bordi alti. (1) Fare scaldare leggermente la nutella affinchè diventi abbastanza liquida da poter essere spalmata senza problemi. (2) Rivestire una teglia rotonda di 24 cm di diametro con della carta forno. (3)


   

Versare in un piatto il latte ed iniziare ad inzuppare solo per pochi secondi i biscotti. (4) Disporli sul fondo della teglia creando uno strato. (5) Coprire con uno strato di panna montata. (6)


Continuare con uno strato di nutella e proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. (7) Finire con la panna montata livellandola bene. (8) Conservare in frigo. Una volta assemblatosi bene prelevarlo dallo stampo, eliminare la carta forno e decorarlo con del cacao amaro in polvere, dei biscotti lungo i lati e con delle stelline di pasta di zucchero a piacere. (9)



TORTA ESEGUITA ...RISULTATO OTTIMO 
SAPORE  GOOOOOOODDDDDDDD
DA PROVAREEEEE